Come iniziare la giornata al meglio

Come iniziate le vostre giornate? qual’è la vostra routine quando vi svegliate?  Alzarsi per molti di noi è un vero e proprio trauma, lo so. sopratutto quando fuori c’è il freddo da affrontare, con il tempo però quando ancora studiavo all’università e la sveglia i primi anni era fissata alle 5.00 ho iniziato a creare una mia routine del risveglio.

Ecco qui i passi importanti durante la mia giornata.

vanja, fashion and style blog, breakfast, home made, vogue.JPG

La colazione è un momento molto importante e non va mai saltato. Non è importante fare una colazione abbondante, ma è consigliabile mangiare qualcosa. La colazione dovrebbe comporsi di una parte liquida (tè, latte, caffè, acqua, spremuta) e di una parte solida, che può essere anche a base di carboidrati, Via libera a pane, fette biscottate, cereali, biscotti secchi (io molte di queste cose le preferisco integrali o bio a causa delle mie intolleranze alimentari); si a brioche, torte elaborate, ma solo una volta a settimana a causa dei molti grassi che contengono. Io cerco di evitare anzi, (mi sforzo di evitare) gli zuccheri raffinati, cercando di non aggiungere zucchero alle bevande e di non consumare prodotti arricchiti di zuccheri poichè sono intollerante allo zucchero raffinato sostituisco da qualche anno lo zucchero raffinato alla stevia o al fruttosio.

Fare movimento.  Il mattino è ideale anche per eseguire esercizi di stretching e di forza (flessioni, piegamenti, piccoli pesi), specie per chi ha bisogno di rilassare e rinforzare alcuni gruppi muscolari anche se io preferisco una sana camminata post colazione piuttosto della sveglia anticipata 😛

Organizzare la giornata. Quali sono le priorità lavorative e personali? Una volta redatto il planning giornaliero si può poi cercare di inserire qualche sana abitudine per contrastare la sedentarietà.

fashionary-planner-a5-gallery-4-sq.jpg

Prendersi il giusto tempo per organizzarsi al meglio e dedicare a ciascun impegno il giusto tempo evitando di fare tutto in fretta e furia o di arrivare a sera con la sensazione di non aver concluso nulla.

Un pensiero positivo. Una giornata è certamente ricca di mille impegni, stress e fatiche, ma fin dal mattino è importante guardare con un sorriso a quei momenti positivi o gratificanti che ci aspettano, Trovare nella propria giornata aspetti piacevoli è certamente prezioso per stare bene con noi stessi e con gli altri.

A presto J

 

Annunci